Il 'Soldato di Ghiaccio' è il primo romanzo della serie 'I Soli di Lares'.
La serie è ambientata su un pianeta sperduto nell'universo, Lares, illuminato dalla luce di due stelle, chiamate Plynis e Moses, considerate come gli Dei protettori di quel mondo.
Iens Darko, il protagonista, è un soldato dell'Esercito Imperiale, un uomo freddo e razionale, avvezzo fin da bambino alla sola arte della guerra. È figlio del Maggiore Ethan Darko e del Tenente Majorel Bellatrix. Trascorre la sua infanzia e adolescenza presso il Polo di Kera, prima sotto il comando del padre e successivamente del Capitano Kebbec.
In seguito alla tragica morte della propria compagna, Neda, chiede il trasferimento presso la Base D-1 e viene assegnato sotto il comando del Capitano Hion Kibaschi e la supervisione del Tenente Shamee Yoruba. Con entrambi si instaura un solido legame.
Qualche ciclo successivo, viene assegnato alla Base di Ricerca Operativa, D.R.O. Qui incontra il Sergente Maggiore Giada Hix, comandante della Seconda Postazione di D.R.O ed il Sergente Duncan Malhen, che aveva già conosciuto durante la gara per conquistare il possesso della sua moto Cassandra. Alla Base, gli viene affidata la gestione di una squadra di tre uomini, Lyo, Mayor e Belmhan e il compito di studiare le componenti dei Raggi S, i raggi emessi dai Sylicon, creature mostruose relegate in fondo al Lago Melyn.
Con il tempo, tra lui e Duncan nasce una forte amicizia, che porta Iens a confidargli i drammatici eventi legati alla morte di Neda, durante la ribellione degli Alamandier.
Contemporaneamente, Iens inizia una relazione con Giada, molto difficile da gestire, essendo abituato a rinnegare ogni sentimento. Conosce il padre di Giada, il Maggiore Deril Hix, comandante del Polo di Xey, scoprendo il forte legame tra l’ufficiale e i suoi genitori, morti entrambi in circostanze misteriose.
Nel frattempo, Iens giunge a risultanti tanto brillanti nel suo lavoro, da richiedere la presenza del Maggiore Dimitri Zorshyl, la guida del Polo di Kera. Tra i due esiste un vecchio rancore che esplode in occasione del loro incontro e il Colonnello Koin Halar, l’ufficiale più influente dell’Impero, tenta di porsi da intermediario tra i due.
La relazione tra Iens e Giada si intensifica, benché lei inizi a vivere un periodo di profondo turbamento, dove tutto il suo essere viene messo in discussione, sicura che il suo destino le riservi qualcosa di oscuro.
Infatti, l’intero pianeta sta per essere sconvolto dalla rivelazione dell'esistenza di un uomo, un essere terribile, con poteri inimmaginabili, in grado di controllare i Sylicon, che si è posto alla guida degli Alamon contro l’Impero. Il suo nome è Kordar. L’esistenza di tale essere alimenta le credenze popolari sulla presenza di forme di vita aliena, la ‘Leggenda del Lago’, tesi per altro sostenuta anche da coloro che vedono nella superiorità di Iens non solo doti straordinarie, ma l’appartenenza ad una stirpe proveniente da un altro universo.
Lui è consapevole di nascondere in sé qualcosa di diverso, come una veggente di nome Luna gli ha sempre detto. Fin dalla sua adolescenza infatti, Luna gli è stata accanto, svelandogli parti del suo futuro e profetizzandogli la venuta di una donna che cambierà per sempre la sua vita.
Questo è uno dei filoni portanti della serie, ovvero la ricerca che Iens dovrà intraprendere per trovare colei indicata come la Fonte, l'inizio e la fine di ogni cosa. La Fonte è un essere sconosciuto, dotata di capacità inimmaginabili, protetta dall'Impero e che rappresenta un elemento chiave per la salvezza dell'intero pianeta. Essa è anche l’'obiettivo primario di Kordar.
Nel corso della narrazione, i personaggi evolvono nelle loro storie personali: Duncan incontra il Tenente Shamee Yoruba, innamorandosi di lei, Iens scopre in un cucciolo di Ferdiniah, Drooly, un amico insostituibile, mentre Giada si inoltra maggiormente nella sua psicologia piena di fratture. Alla fine, tutti vengono coinvolti in una missione molto importante, in cui Duncan viene ferito gravemente e Giada cade in una sorta di coma dal quale non riesce a svegliarsi.
Duncan riesce a salvarsi, ma Giada riemerge dall’incoscienza assumendo una nuova personalità, completamente opposta alla sua, e lascia l’esercito, distruggendo i rapporti con le persone più vicine.
Iens, provato dall’inspiegabile precipitare degli eventi, deciderà di trasferirsi nuovamente, scegliendo la Base X-1, pronto a ricominciare una nuova vita insieme a vecchi e nuovi compagni di viaggio.